• Chi Siamo
  • Collaborazioni
  • Pubblicità
ForzeArmate.org
Pubblicità
  • Home
  • Ultime Notizie
  • Chi Siamo
  • Pubblicità
  • Segnala una notizia
  • News
    • Attualità
    • Geopolitica & Esteri
    • Guerra
  • Difesa e Sicurezza
    • Difesa e Sicurezza
    • Difesa
    • Forze Armate
    • Mezzi & Tecnologia
  • Sicurezza
    • Forze di Polizia
    • Leggi & Giustizia
  • Economia
    • Economia e Previdenza
    • Lavoro & Contratti
  • Società
    • Servizi & Cultura
    • Sanità & Benessere
  • SideWeb
    • Consulenze Legali
    • Pubblicazioni
    • Convenzioni
No Result
View All Result
  • Home
  • Ultime Notizie
  • Chi Siamo
  • Pubblicità
  • Segnala una notizia
  • News
    • Attualità
    • Geopolitica & Esteri
    • Guerra
  • Difesa e Sicurezza
    • Difesa e Sicurezza
    • Difesa
    • Forze Armate
    • Mezzi & Tecnologia
  • Sicurezza
    • Forze di Polizia
    • Leggi & Giustizia
  • Economia
    • Economia e Previdenza
    • Lavoro & Contratti
  • Società
    • Servizi & Cultura
    • Sanità & Benessere
  • SideWeb
    • Consulenze Legali
    • Pubblicazioni
    • Convenzioni
No Result
View All Result
ForzeArmate.org
No Result
View All Result
Home Forze Armate Esercito

Esercito Italiano, il 29 ottobre workshop sui droni militari: sviluppo delle capacità UAS e difesa dalle minacce aeree

Ufficio Stampa by Ufficio Stampa
Ottobre 29, 2026
in Esercito, Forze Armate
0
droni
CONDIVIDI

IN SINTESI — Il workshop dell’Esercito sui droni

1. Giovedì 29 ottobre 2026, alle ore 09:00, è in programma un workshop dedicato ai droni nei moderni scenari operativi.

2. L’iniziativa è organizzata dal Comando delle Forze di Supporto al Combattimento dell’Esercito Italiano.

3. Al centro i sistemi UAS e le capacità di contrasto C-UAS.

4. L’obiettivo è sensibilizzare e favorire il confronto tra la Forza Armata e il mondo civile.

5. L’incontro si inserisce nel crescente interesse dell’Esercito per lo sviluppo delle capacità legate ai droni.

72 mila visitatori negli ultimi 28 giorni
Il tuo sponsor qui
✉ Contattaci
ESERCITO ITALIANO • INNOVAZIONE • TECNOLOGIE MILITARI
Droni e sistemi anti-drone: l’Esercito apre il confronto con il mondo civile
Un workshop dedicato alle nuove capacità operative e alla protezione dalle minacce rappresentate dai velivoli senza pilota.

72 mila visitatori negli ultimi 28 giorni
Il tuo sponsor qui
✉ Contattaci
DATA
29 OTT
Giovedì 2026
INIZIO
09:00
Orario previsto

L’Esercito Italiano dedica una giornata di approfondimento a una delle tecnologie che stanno trasformando gli scenari militari contemporanei: i droni e i sistemi progettati per contrastarne l’impiego ostile.

Giovedì 29 ottobre 2026, a partire dalle ore 09:00, è in programma il workshop “I droni nei moderni scenari operativi. Sviluppo delle capacità e contrasto della minaccia”, organizzato dal Comando delle Forze di Supporto al Combattimento.

L’iniziativa nasce con l’obiettivo di sensibilizzare e favorire l’interazione tra l’Esercito Italiano e il mondo civile, concentrando l’attenzione sui settori degli Unmanned Aerial System (UAS) e dei Counter Unmanned Aerial System (C-UAS).

Due settori strategici: UAS e C-UAS

I sistemi UAS comprendono i velivoli senza pilota a bordo e gli elementi necessari per controllarli e impiegarli. In ambito militare possono contribuire, tra le altre attività, alla ricognizione, all’osservazione e alla raccolta di informazioni.

La sigla C-UAS identifica invece le capacità di contrasto ai sistemi aerei senza pilota, attraverso tecnologie e procedure destinate a individuare, identificare e fronteggiare eventuali minacce.

SISTEMI AEREI SENZA PILOTA
UAS
Tecnologie per l’impiego dei droni, con applicazioni nella sorveglianza, nella ricognizione e nel supporto alle operazioni.
CONTRASTO ALLA MINACCIA
C-UAS
Capacità dedicate al rilevamento, all’identificazione e al contrasto dei droni potenzialmente ostili.

Il confronto tra Esercito e mondo civile

Uno degli aspetti centrali dell’appuntamento è la volontà di rafforzare il dialogo tra la componente militare e quella civile su due settori tecnologici di crescente rilevanza.

Lo sviluppo delle capacità UAS e C-UAS interessa infatti diversi ambiti: dalla progettazione delle piattaforme ai sensori, dalle comunicazioni alla protezione delle infrastrutture e del personale.

Il workshop si propone di aumentare la consapevolezza sull’importanza di queste tecnologie e sull’evoluzione delle esigenze operative, favorendo occasioni di confronto e conoscenza reciproca.

L’OBIETTIVO DELL’INIZIATIVA
Mettere in relazione competenze militari e civili
Sensibilizzare sull’importanza dei sistemi senza pilota e delle tecnologie di contrasto, promuovendo l’interazione tra i diversi settori interessati al loro sviluppo.

L’Esercito ha già sperimentato l’impiego integrato dei droni

L’appuntamento si colloca in un percorso di attenzione alle capacità unmanned già testimoniato da precedenti attività addestrative della Forza Armata.

Il 5 ottobre 2026, ad esempio, l’Esercito ha comunicato lo svolgimento del terzo Workshop Operativo APR presso il Comprensorio Militare di Persano, organizzato dal 41° Reggimento IMINT “Cordenons” nell’ambito delle attività pianificate dal Comando delle Forze di Supporto al Combattimento.

In quell’occasione sono state sperimentate le capacità di integrazione dei droni con gli assetti di intelligence per immagini, guerra elettronica e rilevamento della minaccia aerea. Lo scenario addestrativo comprendeva anche la simulazione di minacce rappresentate da droni FPV ostili.

Si tratta di un’attività distinta dal workshop del 29 ottobre, ma utile per comprendere l’attenzione dedicata dall’Esercito all’evoluzione di queste capacità.

La difesa anti-drone tra le priorità tecnologiche

Sul fronte del contrasto alla minaccia, l’Esercito dispone già di sistemi C-UAS dedicati alla protezione del personale, dei mezzi e delle installazioni sensibili.

Tra le soluzioni descritte dalla Forza Armata figurano Drone Dome, AD3S e ACUS Enhanced, apparati che testimoniano l’evoluzione tecnologica del settore.

Un ruolo specifico è svolto anche dal Centro di Eccellenza Counter Mini/Micro Aeromobili a Pilotaggio Remoto di Sabaudia, impegnato nello studio delle tecniche di contrasto e nella formazione del personale specializzato.

UN SETTORE IN CONTINUA EVOLUZIONE

La disponibilità di droni sempre più accessibili e versatili rende necessario aggiornare costantemente le capacità di sorveglianza, protezione e difesa. Per questo l’integrazione tra tecnologie, procedure e formazione del personale assume crescente importanza.

L’appuntamento del 29 ottobre

Il workshop rappresenta dunque un’occasione di approfondimento sull’impiego dei droni e sulle esigenze di contrasto nei moderni scenari operativi.

L’obiettivo dichiarato dagli organizzatori è favorire una maggiore conoscenza dei settori UAS e C-UAS e promuovere il confronto con il mondo civile, in un ambito che assume un peso sempre più rilevante nell’evoluzione dello strumento militare.

IL PUNTO
Sviluppare i droni e imparare a contrastarli
Con il workshop del 29 ottobre, l’Esercito richiama l’attenzione su due capacità complementari: impiegare efficacemente i sistemi senza pilota e proteggersi dalle minacce che essi possono rappresentare. Il confronto con il mondo civile costituisce uno degli obiettivi principali dell’iniziativa.

FONTI CONSULTATE PER L’ARTICOLO
I dettagli relativi a titolo, data, orario e finalità del workshop del 29 ottobre provengono dall’annuncio dell’evento. Le fonti seguenti documentano il contesto operativo e tecnologico.


Esercito Italiano — Terzo Workshop Operativo APR ↗

L’attività addestrativa del 41° Reggimento IMINT a Persano, pubblicata il 5 ottobre 2026.


Esercito Italiano — Capacità e sistemi C-UAS ↗

Panoramica ufficiale dei sistemi anti-drone e delle competenze specialistiche della Forza Armata.


Esercito Italiano — Comando delle Forze di Supporto al Combattimento ↗

Compiti e organizzazione del Comando promotore dell’iniziativa.

CONDIVIDI
Previous Post

A11, grave incidente per un operaio durante la potatura

Next Post

Airbus considera il GCAP dopo il fallimento del progetto rivale

Next Post
Airbus considera il GCAP dopo il fallimento del progetto rivaleImmagine AIForzeArmate.org

Airbus considera il GCAP dopo il fallimento del progetto rivale

Pubblicità
Durand de la Penne, ultimo ammaina bandiera a Taranto il 29 ottobreImmagine AIForzeArmate.org

Durand de la Penne, ultimo ammaina bandiera a Taranto il 29 ottobre

by Ufficio Stampa
Ottobre 29, 2026
0

Il cacciatorpediniere Durand de la Penne conclude il servizio il 29 ottobre a Taranto.

cultura aerospaziale

Aeronautica Militare, il Generale Conserva alla Sapienza per i 100 anni della Scuola di Ingegneria Aerospaziale

by Ufficio Stampa
Ottobre 29, 2026
0

IN SINTESI — Aeronautica Militare e centenario della Sapienza 1. Dal 22 al 24 ottobre 2026, la Scuola di Ingegneria...

pensioni-a-64-anni-domani-confermata-in-cdm-manovra-finanziaria-2027-solo-tanto-rumore-per-nulla-la-triste-realt-4352207

Legge di Bilancio 2027, via libera del Governo alla manovra da 26 miliardi: novità per stipendi, pensioni, famiglie e Difesa

by Ufficio Stampa
Ottobre 29, 2026
0

IN SINTESI — Le novità della manovra 2027 1. Il 28 ottobre il Governo ha approvato il disegno di legge...

Dolomiti, recuperate 250 munizioni della Grande GuerraImmagine AIForzeArmate.org

Dolomiti, recuperate 250 munizioni della Grande Guerra

by Ufficio Stampa
Ottobre 29, 2026
0

Ritrovate munizioni della Prima guerra mondiale nei ghiacciai delle Dolomiti.

Airbus considera il GCAP dopo il fallimento del progetto rivaleImmagine AIForzeArmate.org

Airbus considera il GCAP dopo il fallimento del progetto rivale

by Ufficio Stampa
Ottobre 29, 2026
0

Airbus valuta l'ingresso nel programma GCAP con Regno Unito, Giappone e Italia.

droni

Esercito Italiano, il 29 ottobre workshop sui droni militari: sviluppo delle capacità UAS e difesa dalle minacce aeree

by Ufficio Stampa
Ottobre 29, 2026
0

IN SINTESI — Il workshop dell'Esercito sui droni 1. Giovedì 29 ottobre 2026, alle ore 09:00, è in programma un...

A11, grave incidente per un operaio durante la potaturaImmagine AIForzeArmate.org

A11, grave incidente per un operaio durante la potatura

by Ufficio Stampa
Ottobre 29, 2026
0

Un operaio di 49 anni è precipitato da 15 metri sulla A11. Indagini in corso.

Pubblicità
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

© 2026 WDI - Web Digital Innovation

Forze Armate
Forze Armate Notizie in tempo reale
Notizie in diretta
No Result
View All Result
  • Home
  • Ultime Notizie
  • Chi Siamo
  • Pubblicità
  • Segnala una notizia
  • News
    • Attualità
    • Geopolitica & Esteri
    • Guerra & Crisi
  • Difesa e Sicurezza
    • Forze Armate
    • Difesa e Sicurezza
    • Difesa
    • Mezzi & Tecnologia
  • Sicurezza
    • Forze di Polizia & Soccorso
    • Leggi & Giustizia
  • Economia
    • Lavoro & Contratti
    • Economia e Previdenza
  • Società
    • Servizi & Cultura
    • Sanità & Benessere

© 2026 WDI - Web Digital Innovation

72 mila visitatori
Il tuo sponsor qui
✉ Contattaci