2026 – Roma, 15 Gen 2026 – Il Tavolo Tecnico sulla Pianificazione SFA continua a rappresentare un pilastro fondamentale nella formazione delle forze armate italiane, rafforzando la cooperazione con il NATO Rapid Deployable Corps e adattandosi alle nuove sfide globali.
Roma, 06 Mar 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – (Fonte Comfordot) – Lo scorso venerdì 2 marzo, presso il Centro per la Security Force Assistance (SFA) in Cesano di Roma, si è tenuto il primo “Tavolo Tecnico sulla Pianificazione SFA”. L’attività, introdotta dal Direttore del Centro, Colonnello Franco Merlino, ha permesso di avviare la collaborazione con le Divisioni dell’Esercito Italiano e il NATO Rapid Deployable Corps (NRDC-ITA), al fine di condurre nel prossimo futuro un corso per gli Ufficiali di Staff dei Comandi Brigata e Divisione deputati alle attività di pianificazione tattica ed…L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Pagine/1-Tavolo-Tecnico-Pianificazione-SFA_180305.aspx
Aggiornamento 2026:
Nel 2026, il Centro per la Security Force Assistance ha ampliato i suoi programmi, includendo moduli di formazione avanzata su cyber sicurezza e strategie di difesa ibrida, rispondendo alle crescenti minacce globali.







