• Chi Siamo
  • Collaborazioni
  • Pubblicità
ForzeArmate.org
Pubblicità
  • Home
  • Ultime Notizie
  • Chi Siamo
  • Pubblicità
  • Segnala una notizia
  • News
    • Attualità
    • Geopolitica & Esteri
    • Guerra
  • Difesa e Sicurezza
    • Difesa e Sicurezza
    • Difesa
    • Forze Armate
    • Mezzi & Tecnologia
  • Sicurezza
    • Forze di Polizia
    • Leggi & Giustizia
  • Economia
    • Economia e Previdenza
    • Lavoro & Contratti
  • Società
    • Servizi & Cultura
    • Sanità & Benessere
  • SideWeb
    • Consulenze Legali
    • Pubblicazioni
    • Convenzioni
No Result
View All Result
  • Home
  • Ultime Notizie
  • Chi Siamo
  • Pubblicità
  • Segnala una notizia
  • News
    • Attualità
    • Geopolitica & Esteri
    • Guerra
  • Difesa e Sicurezza
    • Difesa e Sicurezza
    • Difesa
    • Forze Armate
    • Mezzi & Tecnologia
  • Sicurezza
    • Forze di Polizia
    • Leggi & Giustizia
  • Economia
    • Economia e Previdenza
    • Lavoro & Contratti
  • Società
    • Servizi & Cultura
    • Sanità & Benessere
  • SideWeb
    • Consulenze Legali
    • Pubblicazioni
    • Convenzioni
No Result
View All Result
ForzeArmate.org
No Result
View All Result
Home Attualità

Milano ricorda il generale Dalla Chiesa: cerimonia nel 44° anniversario della strage di via Carini

Ufficio Stampa by Ufficio Stampa
Settembre 4, 2026
in Attualità
0
1693725524276_DALLACHIESA_
CONDIVIDI
Crediti immagine: immagine non di proprietà della redazione. Fonte: rainews.it. Utilizzo nel rispetto dei termini della fonte/licenza.
IN SINTESI Il ricordo di Milano, 44 anni dopo
3 settembre 2026 44° anniversario Piazza Diaz
+
1
Milano ha commemorato il 44° anniversario dell'assassinio del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa.
2
La cerimonia istituzionale si è svolta il 3 settembre in piazza Diaz, davanti al Monumento al Carabiniere.
3
Sono stati ricordati anche Emanuela Setti Carraro e l'agente Domenico Russo, uccisi nello stesso agguato mafioso.
4
Alla commemorazione hanno partecipato i figli Nando e Rita Dalla Chiesa e numerose autorità civili, giudiziarie e militari.
5
In serata piazza Diaz ha ospitato anche l'iniziativa “Memoria e responsabilità”, dedicata all'impegno contro le mafie.
In breve: Milano ha rinnovato il ricordo di Dalla Chiesa e delle altre vittime della strage di via Carini, riaffermando il valore della memoria e della legalità.

A 44 anni dalla strage mafiosa di via Carini, Milano ha ricordato il generale dei Carabinieri Carlo Alberto Dalla Chiesa, la moglie Emanuela Setti Carraro e l'agente di scorta Domenico Russo. La cerimonia istituzionale si è svolta il 3 settembre 2026 in piazza Diaz, davanti al Monumento al Carabiniere, con la deposizione delle corone e la partecipazione dei familiari e delle principali autorità.

72 mila visitatori negli ultimi 28 giorni
Il tuo sponsor qui
✉ Contattaci
44 anni Sono trascorsi dall'agguato mafioso del 3 settembre 1982
Piazza Diaz Il luogo della commemorazione istituzionale di Milano
3 vittime Dalla Chiesa, Emanuela Setti Carraro e Domenico Russo

Milano rende omaggio al generale Dalla Chiesa

La città di Milano ha commemorato il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa nel giorno del 44° anniversario dell'attentato mafioso nel quale persero la vita anche la moglie Emanuela Setti Carraro e l'agente della Polizia di Stato Domenico Russo.

72 mila visitatori negli ultimi 28 giorni
Il tuo sponsor qui
✉ Contattaci

La cerimonia si è tenuta nella mattinata di giovedì 3 settembre davanti al Monumento al Carabiniere di piazza Diaz, nel centro della città. Nel corso della commemorazione sono state deposte corone in memoria delle tre vittime.

Presenti, tra gli altri, il ministro della Giustizia Carlo Nordio, il sindaco di Milano Giuseppe Sala, il prefetto Claudio Sgaraglia, il questore Bruno Megale, il procuratore capo di Milano Marcello Viola e il generale Riccardo Galletta, comandante interregionale Carabinieri “Pastrengo”.

Alla commemorazione hanno preso parte anche i figli del generale, Nando e Rita Dalla Chiesa.

Il messaggio della famiglia Nel ricordo del padre, Nando e Rita Dalla Chiesa hanno richiamato due valori centrali del suo insegnamento: la libertà e il rispetto delle istituzioni. Un messaggio rivolto soprattutto alle nuove generazioni, chiamate a mantenere viva la memoria di chi ha servito lo Stato fino al sacrificio della propria vita.

Il 3 settembre 1982 la strage di via Carini

Carlo Alberto Dalla Chiesa venne assassinato dalla mafia la sera del 3 settembre 1982 a Palermo. L'auto sulla quale viaggiava con la moglie Emanuela Setti Carraro fu affiancata in via Isidoro Carini dai killer di Cosa nostra.

Nell'attentato rimase mortalmente ferito anche l'agente di scorta Domenico Russo.

Carlo Alberto Dalla Chiesa Generale dei Carabinieri e Prefetto di Palermo
Emanuela Setti Carraro Moglie del generale e infermiera volontaria della Croce Rossa
Domenico Russo Agente della Polizia di Stato addetto alla scorta

Dalla Chiesa era stato nominato Prefetto di Palermo pochi mesi prima, dopo una lunga carriera nell'Arma e dopo aver ricoperto un ruolo decisivo nel contrasto al terrorismo. La sua azione investigativa e il suo metodo operativo hanno lasciato un'impronta profonda nelle strutture dello Stato impegnate nella lotta alla criminalità organizzata.

Nordio: il ricordo di un servitore dello Stato

Il ministro della Giustizia Carlo Nordio, presente alla commemorazione milanese in rappresentanza del Governo, ha ricordato Dalla Chiesa sottolineandone il coraggio, la professionalità e il servizio reso allo Stato.

Anche il generale Riccardo Galletta ha richiamato l'importanza del metodo operativo introdotto da Dalla Chiesa, ricordandone il contributo alla lotta contro il terrorismo e successivamente contro la criminalità organizzata.

Il legame tra Dalla Chiesa e Milano

Il ricordo del generale conserva un significato particolare anche a Milano e nell'Italia settentrionale, territori nei quali Dalla Chiesa operò durante una delle fasi più difficili della lotta al terrorismo.

Nando Dalla Chiesa ha sottolineato proprio il rapporto particolare tra suo padre e la città, evidenziando come Milano continui a custodirne la memoria anche attraverso iniziative culturali e accademiche dedicate allo studio della criminalità organizzata e alla difesa della legalità.

In piazza Diaz anche “Memoria e responsabilità”

Le iniziative milanesi non si sono concluse con la cerimonia istituzionale del mattino. Alle 18.30 cittadini, associazioni e rappresentanti delle istituzioni sono tornati in piazza Diaz per l'appuntamento “Memoria e responsabilità”, promosso da Libera in collaborazione con il Comune di Milano.

Un secondo momento dedicato al ricordo delle tre vittime e alla necessità di trasformare la memoria in un impegno concreto contro le mafie, mantenendo alta l'attenzione sulla capacità delle organizzazioni criminali di operare e radicarsi anche al di fuori delle tradizionali aree di origine.

44° ANNIVERSARIO • 3 SETTEMBRE 2026

Quarantaquattro anni dopo, il ricordo resta vivo: Milano ha reso nuovamente omaggio a Carlo Alberto Dalla Chiesa, Emanuela Setti Carraro e Domenico Russo, tre vite divenute simbolo del servizio allo Stato e della lotta alle mafie.

CONDIVIDI
Previous Post

Bilancio UE, flessibilità per l’Italia su difesa ed energia fino al 2028

Next Post

Vicenza, frode Superbonus: sequestrati 4 milioni in crediti

Next Post
Vicenza, frode Superbonus: sequestrati 4 milioni in creditiImmagine AIForzeArmate.org

Vicenza, frode Superbonus: sequestrati 4 milioni in crediti

Pubblicità
Dammam, attacco Houthi: due morti e voli ripristinatiImmagine AIForzeArmate.org

Dammam, attacco Houthi: due morti e voli ripristinati

by Ufficio Stampa
Ottobre 22, 2026
0

Attacco Houthi all'aeroporto di Dammam: due morti, otto feriti. Voli ripresi.

Kyiv e Mosca, attacchi incrociati dopo apertura a colloquiImmagine AIForzeArmate.org

Kyiv e Mosca, attacchi incrociati dopo apertura a colloqui

by Ufficio Stampa
Ottobre 22, 2026
0

Missili su Kyiv e droni su Mosca dopo apertura a colloqui di pace.

Italia e Spagna, fine dei controlli alle frontiere il 23 ottobreImmagine AIForzeArmate.org

Italia e Spagna, fine dei controlli alle frontiere il 23 ottobre

by Ufficio Stampa
Ottobre 22, 2026
0

Dal 23 ottobre, Italia e Spagna ripristinano la libera circolazione con Schengen.

Lituania, radar AN/TPS-77 per la difesa aerea NATOImmagine AIForzeArmate.org

Lituania, radar AN/TPS-77 per la difesa aerea NATO

by Ufficio Stampa
Ottobre 22, 2026
0

La Lituania schiera i radar AN/TPS-77 per rafforzare la difesa aerea NATO.

Decreto Salvini, nuovi aiuti per autotrasporto e agricolturaImmagine AIForzeArmate.org

Decreto Salvini, nuovi aiuti per autotrasporto e agricoltura

by Ufficio Stampa
Ottobre 22, 2026
0

Il Governo prepara un decreto per sostenere autotrasporto e agricoltura contro il caro gasolio.

Leonardo-Rheinmetall, 3,7 miliardi per l'Esercito italianoImmagine AIForzeArmate.org

Leonardo-Rheinmetall, 3,7 miliardi per l’Esercito italiano

by Ufficio Stampa
Ottobre 22, 2026
0

Leonardo-Rheinmetall si aggiudica contratti per 3,7 miliardi per mezzi corazzati.

Bari, arresti per omicidi di mafia del 2021Immagine AIForzeArmate.org

Bari, arresti per omicidi di mafia del 2021

by Ufficio Stampa
Ottobre 22, 2026
0

Due arresti per omicidi di mafia a Bari e Canosa, indagini in corso.

Pubblicità
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

© 2026 WDI - Web Digital Innovation

Forze Armate
Forze Armate Notizie in tempo reale
Notizie in diretta
No Result
View All Result
  • Home
  • Ultime Notizie
  • Chi Siamo
  • Pubblicità
  • Segnala una notizia
  • News
    • Attualità
    • Geopolitica & Esteri
    • Guerra & Crisi
  • Difesa e Sicurezza
    • Forze Armate
    • Difesa e Sicurezza
    • Difesa
    • Mezzi & Tecnologia
  • Sicurezza
    • Forze di Polizia & Soccorso
    • Leggi & Giustizia
  • Economia
    • Lavoro & Contratti
    • Economia e Previdenza
  • Società
    • Servizi & Cultura
    • Sanità & Benessere

© 2026 WDI - Web Digital Innovation

72 mila visitatori
Il tuo sponsor qui
✉ Contattaci