• Chi Siamo
  • Collaborazioni
  • Pubblicità
ForzeArmate.org
Banner
  • Home
  • Ultime Notizie
  • Chi Siamo
  • Pubblicità
  • Segnala una notizia
  • News
    • Attualità
    • Geopolitica & Esteri
    • Guerra
  • Difesa e Sicurezza
    • Difesa e Sicurezza
    • Difesa
    • Forze Armate
    • Mezzi & Tecnologia
  • Sicurezza
    • Forze di Polizia
    • Leggi & Giustizia
  • Economia
    • Economia e Previdenza
    • Lavoro & Contratti
  • Società
    • Servizi & Cultura
    • Sanità & Benessere
  • SideWeb
    • Consulenze Legali
    • Pubblicazioni
    • Convenzioni
No Result
View All Result
  • Home
  • Ultime Notizie
  • Chi Siamo
  • Pubblicità
  • Segnala una notizia
  • News
    • Attualità
    • Geopolitica & Esteri
    • Guerra
  • Difesa e Sicurezza
    • Difesa e Sicurezza
    • Difesa
    • Forze Armate
    • Mezzi & Tecnologia
  • Sicurezza
    • Forze di Polizia
    • Leggi & Giustizia
  • Economia
    • Economia e Previdenza
    • Lavoro & Contratti
  • Società
    • Servizi & Cultura
    • Sanità & Benessere
  • SideWeb
    • Consulenze Legali
    • Pubblicazioni
    • Convenzioni
No Result
View All Result
ForzeArmate.org
No Result
View All Result
Home Forze Armate Aeronautica

Frecce Tricolori oggi sul Garda: a Desenzano l’Air Show con F-35, Tornado ed elicotteri SAR

Ufficio Stampa by Ufficio Stampa
Settembre 5, 2026
in Aeronautica
0
7c17d23a-a85d-41fa-9222-40bda2ac2e15
CONDIVIDI
Crediti immagine: immagine non di proprietà della redazione. Fonte: gardatoday.it. Utilizzo nel rispetto dei termini della fonte/licenza.
IN SINTESI Oggi il grande Air Show sul lago di Garda
5 settembre 10:15 → 12:30 Frecce Tricolori
+
1
Oggi, sabato 5 settembre 2026, Desenzano del Garda ospita l'esibizione ufficiale dell'Air Show del Garda.
2
La manifestazione è programmata dalle 10:15 alle 12:30, dopo le prove generali svolte ieri.
3
Il gran finale è affidato alle Frecce Tricolori, con i dieci MB-339PAN della Pattuglia Acrobatica Nazionale.
4
Prima della PAN sono previsti anche un HH-139 SAR, l'UH-169A della Guardia di Finanza e diversi velivoli acrobatici.
5
Tra i momenti più attesi c'è il sorvolo di una formazione composta da F-35A e Tornado del 6° Stormo.
In breve: Desenzano torna a essere oggi una grande arena sul lago, con oltre due ore di attività aerea e le Frecce Tricolori a chiudere il programma.

Il cielo del Garda torna a tingersi di verde, bianco e rosso. Oggi, sabato 5 settembre 2026, a Desenzano del Garda va in scena l'esibizione ufficiale dell'Air Show del Garda, con un programma che dalle 10:15 porterà sul lago elicotteri da ricerca e soccorso, velivoli acrobatici, F-35A, Tornado e, nel gran finale, le Frecce Tricolori.

62 mila visitatori negli ultimi 28 giorni
Il tuo sponsor qui
✉ Contattaci
10:15 - 12:30 La finestra prevista per l'intera manifestazione aerea sul basso Garda.
10 MB-339PAN Gli aerei della Pattuglia Acrobatica Nazionale protagonisti del gran finale.
F-35 + Tornado Atteso anche il sorvolo dei velivoli militari del 6° Stormo di Ghedi.

Oggi l'esibizione ufficiale sul Garda

Dopo le prove generali di ieri, venerdì 4 settembre, oggi è il giorno dell'esibizione ufficiale dell'Air Show del Garda.

62 mila visitatori negli ultimi 28 giorni
Il tuo sponsor qui
✉ Contattaci

Desenzano del Garda torna così a ospitare uno degli appuntamenti più spettacolari del calendario 2026 della Pattuglia Acrobatica Nazionale. La presenza della PAN nella località bresciana è confermata anche nel programma ufficiale della stagione dell'Aeronautica Militare.

Le attività iniziano alle 10:15 e proseguono fino alle 12:30 circa, con una sequenza che combina dimostrazioni operative, acrobazia e sorvoli di velivoli dell'Aeronautica Militare.

Si comincia con la ricerca e soccorso

Ad aprire il programma è l'HH-139 dell'Aeronautica Militare, impegnato in una dimostrazione SAR, acronimo di Search and Rescue, cioè ricerca e soccorso.

È una delle capacità che l'Aeronautica garantisce quotidianamente sul territorio nazionale attraverso equipaggi e mezzi pronti a intervenire in caso di persone in pericolo, incidenti o emergenze.

Non solo spettacolo L'Air Show permette di vedere da vicino anche alcune delle capacità operative normalmente impiegate dalla Forza Armata. La dimostrazione dell'HH-139 porta davanti al pubblico una delle missioni più direttamente legate al soccorso e alla salvaguardia della vita umana.

Il programma dell'Air Show

Sabato 5 settembre • Desenzano del Garda
10:15
HH-139 Aeronautica Militare – dimostrazione di ricerca e soccorso.
A seguire
Pitts Special, velivolo acrobatico.
A seguire
Savage anfibio e successivamente CAP 10.
A seguire
UH-169A della Guardia di Finanza.
A seguire
Esibizione acrobatica con CAP 231.
~ 11:45
Sorvolo della formazione con PA-200 Tornado e F-35A Lightning II del 6° Stormo.
~ 12:00
FRECCE TRICOLORI – gran finale della manifestazione.

Gli orari delle singole esibizioni possono subire variazioni per esigenze operative, organizzative, meteorologiche o di sicurezza.

F-35 e Tornado insieme sopra il lago

Prima dell'arrivo della Pattuglia Acrobatica Nazionale è previsto uno dei passaggi più interessanti dal punto di vista militare: il sorvolo di una formazione con F-35A Lightning II e PA-200 Tornado.

I velivoli provengono dal 6° Stormo di Ghedi, uno dei reparti dell'Aeronautica Militare maggiormente legati alla componente aerotattica.

La presenza contemporanea dei due sistemi offre anche un colpo d'occhio particolare: da una parte il Tornado, protagonista da decenni della storia operativa della Forza Armata; dall'altra l'F-35A, espressione della nuova generazione della componente da combattimento.

Il gran finale con le Frecce Tricolori

Intorno alle 12 l'attenzione sarà tutta per la Pattuglia Acrobatica Nazionale.

I dieci MB-339PAN daranno vita alla sequenza di figure che ha reso le Frecce Tricolori uno dei simboli più riconoscibili dell'Aeronautica Militare italiana, accompagnata dai caratteristici fumi verde, bianco e rosso.

Anche nelle prove di venerdì la PAN ha utilizzato i fumi colorati, offrendo di fatto al pubblico presente sul lungolago una vera anteprima della manifestazione di oggi.

🚍 Navette gratuite Il Comune ha predisposto collegamenti dai parcheggi esterni verso il centro e le aree della manifestazione, con servizio anche nella giornata di oggi.
♿ Aree dedicate Sono previste specifiche zone destinate alle persone con disabilità per consentire una migliore fruizione dell'Air Show.

Migliaia di persone attese a Desenzano

La manifestazione richiama tradizionalmente un pubblico molto numeroso e l'amministrazione comunale ha predisposto un dispositivo dedicato a viabilità, parcheggi, accessi e trasporto pubblico.

Sono previste navette gratuite da alcune aree di sosta esterne e specifiche limitazioni alla circolazione nelle zone maggiormente interessate dall'afflusso degli spettatori.

Per chi raggiunge Desenzano è quindi opportuno muoversi con anticipo e verificare le disposizioni locali prima dell'arrivo nelle aree del lungolago.

Domani le Frecce verso Monza

PROSSIMO APPUNTAMENTO

La stagione della PAN proseguirà già domenica 6 settembre: il calendario ufficiale dell'Aeronautica Militare prevede un sorvolo su Monza in occasione del Gran Premio di Formula 1.

Dopo Desenzano, il calendario di settembre prevede poi l'esibizione a Jesolo il 12, il sorvolo della Val Trompia il 18 e l'Air Show di Salerno il 27 settembre.

AIR SHOW DEL GARDA • 5 SETTEMBRE 2026

Oggi il cielo di Desenzano è protagonista: dalle dimostrazioni di soccorso al passaggio di F-35 e Tornado, fino ai fumi tricolori della PAN che chiuderanno la manifestazione sul Garda.

CONDIVIDI
Previous Post

Cagliari, incidente mortale al Poetto: indagini in corso

Next Post

Iran, il ministro del Petrolio: “Stiamo trovando modi per aggirare il blocco navale Usa”. Ma i dati mostrano esportazioni in forte calo

Next Post
1366x768_cmsv2_d0623a81-177d-55e4-b27b-24a78375e895-9801542

Iran, il ministro del Petrolio: “Stiamo trovando modi per aggirare il blocco navale Usa”. Ma i dati mostrano esportazioni in forte calo

Banner
Banner
image-170-2

Guerra elettronica, 25 anni di Re.S.T.O.G.E.: l’Aeronautica punta alla superiorità nello spettro elettromagnetico

by Ufficio Stampa
Settembre 5, 2026
0

.fa-restoge{ --blue:#075c8f; --blue2:#0c80b5; --navy:#092f49; --electric:#2c8ea6; --violet:#586795; --gold:#c9a04b; --soft:#edf6f9; --text:#273b47; --muted:#667985; --line:#d1e2e9; font-family:Arial,Helvetica,sans-serif; max-width:920px; margin:0 auto; color:var(--text); line-height:1.72; } .fa-restoge *{box-sizing:border-box;}...

GreenTour, proroga al 2026 per le domande di incentivo turisticoImmagine AIForzeArmate.org

GreenTour, proroga al 2026 per le domande di incentivo turistico

by Ufficio Stampa
Settembre 5, 2026
0

Prorogato al 30 settembre 2026 il termine per le domande GreenTour.

Foto-2-1280x853-1

Esercito, tre ordigni della Grande Guerra bonificati sul Ghiacciaio dei Forni: 365 residuati neutralizzati nel 2026

by Ufficio Stampa
Settembre 5, 2026
0

.fa-genio{ --green:#344d36; --olive:#64754a; --sand:#eee7d5; --ice:#eaf4f6; --orange:#c66b32; --dark:#253229; --text:#29352f; --muted:#68746d; --line:#d8dfd8; font-family:Arial,Helvetica,sans-serif; max-width:920px; margin:0 auto; color:var(--text); line-height:1.72; } .fa-genio *{box-sizing:border-box;} .fa-genio...

2

Carabinieri, 200 chili di marijuana nascosti nel sottotetto: arrestato un 50enne nel Nuorese

by Ufficio Stampa
Settembre 5, 2026
0

.fa-cc{ --red:#a5202d; --red2:#c53542; --navy:#11263d; --blue:#1d4d73; --gold:#c5a052; --soft:#f7f8fa; --line:#dce2e7; --text:#2a3741; --muted:#69757e; font-family:Arial,Helvetica,sans-serif; max-width:920px; margin:0 auto; color:var(--text); line-height:1.72; } .fa-cc *{box-sizing:border-box} .fa-cc...

Michelangelo Dome, test in Ucraina entro il 2026Immagine AIForzeArmate.org

Michelangelo Dome, test in Ucraina entro il 2026

by Ufficio Stampa
Settembre 5, 2026
0

Leonardo avvierà test del sistema Michelangelo Dome in Ucraina entro il 2026, con focus su difesa anti-drone.

tribunale-latina1-e1481860382835

Vittime del Dovere: il finanziere Antonio Dal Cin ricorre al Tribunale di Latina e cita in giudizio MEF, Interno e INPS per la totale equiparazione alle vittime del terrorismo

by Ufficio Stampa
Settembre 5, 2026
0

LATINA – Il finanziere Antonio Dal Cin, graduato del Ruolo d’Onore della Guardia di Finanza riconosciuto Vittima del Dovere e...

Phoenix Express 26, esercitazione navale in Tunisia con 13 PaesiImmagine AIForzeArmate.org

Phoenix Express 26, esercitazione navale in Tunisia con 13 Paesi

by Ufficio Stampa
Settembre 5, 2026
0

Dal 6 al 18 settembre 2026, Tunisia ospita Phoenix Express 26 con 13 nazioni.

  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

© 2026 WDI - Web Digital Innovation

Forze Armate
Forze Armate Notizie in tempo reale
Notizie in diretta
No Result
View All Result
  • Home
  • Ultime Notizie
  • Chi Siamo
  • Pubblicità
  • Segnala una notizia
  • News
    • Attualità
    • Geopolitica & Esteri
    • Guerra & Crisi
  • Difesa e Sicurezza
    • Forze Armate
    • Difesa e Sicurezza
    • Difesa
    • Mezzi & Tecnologia
  • Sicurezza
    • Forze di Polizia & Soccorso
    • Leggi & Giustizia
  • Economia
    • Lavoro & Contratti
    • Economia e Previdenza
  • Società
    • Servizi & Cultura
    • Sanità & Benessere

© 2026 WDI - Web Digital Innovation

62 mila visitatori
Il tuo sponsor qui
✉ Contattaci