• Chi Siamo
  • Collaborazioni
  • Pubblicità
ForzeArmate.org
Banner
  • Home
  • Ultime Notizie
  • Chi Siamo
  • Pubblicità
  • Segnala una notizia
  • News
    • Attualità
    • Geopolitica & Esteri
    • Guerra
  • Difesa e Sicurezza
    • Difesa e Sicurezza
    • Difesa
    • Forze Armate
    • Mezzi & Tecnologia
  • Sicurezza
    • Forze di Polizia
    • Leggi & Giustizia
  • Economia
    • Economia e Previdenza
    • Lavoro & Contratti
  • Società
    • Servizi & Cultura
    • Sanità & Benessere
  • SideWeb
    • Consulenze Legali
    • Pubblicazioni
    • Convenzioni
No Result
View All Result
  • Home
  • Ultime Notizie
  • Chi Siamo
  • Pubblicità
  • Segnala una notizia
  • News
    • Attualità
    • Geopolitica & Esteri
    • Guerra
  • Difesa e Sicurezza
    • Difesa e Sicurezza
    • Difesa
    • Forze Armate
    • Mezzi & Tecnologia
  • Sicurezza
    • Forze di Polizia
    • Leggi & Giustizia
  • Economia
    • Economia e Previdenza
    • Lavoro & Contratti
  • Società
    • Servizi & Cultura
    • Sanità & Benessere
  • SideWeb
    • Consulenze Legali
    • Pubblicazioni
    • Convenzioni
No Result
View All Result
ForzeArmate.org
No Result
View All Result
Home Forze Armate

Sicurezza e difesa, cinque sigle unite: il “Patto” fa tappa a Napoli tra stipendi, previdenza e tutele

Ufficio Stampa by Ufficio Stampa
Settembre 20, 2026
in Forze Armate, Forze di Polizia & Soccorso
0
PHOTO-2026-09-12-12-28-18-1024x683-1
CONDIVIDI
Crediti immagine: immagine non di proprietà della redazione. Fonte: canale95.it. Utilizzo nel rispetto dei termini della fonte/licenza.
IN SINTESI La tappa di Napoli del Patto
14 settembre 5 sigle Stipendi • Previdenza • Tutele
1
Il 14 settembre 2026 si è svolta a Napoli la prima tappa territoriale del percorso promosso dal Patto per la Sicurezza e la Difesa dei Cittadini.
2
Il Patto riunisce NSC, SINAFI, USAMI Aeronautica, ITAMIL e SILMM, organizzazioni delle Forze Armate e delle Forze di Polizia a ordinamento militare.
3
Al centro dell'incontro: specificità militare, retribuzioni, arretrati stipendiali, previdenza e tutele sindacali.
4
La tappa di Napoli ha seguito la presentazione del documento comune avvenuta l'11 settembre alla Camera dei Deputati.
5
Le cinque organizzazioni intendono proseguire il confronto attraverso ulteriori iniziative territoriali.
In breve: dopo la piazza e la Camera dei Deputati, il Patto ha portato a Napoli la piattaforma comune delle cinque organizzazioni sindacali.
SICUREZZA E DIFESA • NAPOLI

Il percorso del Patto per la Sicurezza e la Difesa dei Cittadini è arrivato anche sul territorio. Il 14 settembre 2026, presso la Sala Convegni dell'Hotel Gold Tower di Napoli, si è svolto l'incontro promosso dalle cinque organizzazioni sindacali NSC, SINAFI, USAMI Aeronautica, ITAMIL e SILMM.

72 mila visitatori negli ultimi 28 giorni
Il tuo sponsor qui
✉ Contattaci

Al centro del confronto sono state poste le principali questioni economiche, previdenziali e normative che, secondo le organizzazioni promotrici, richiedono interventi strutturali per il personale delle Forze Armate e delle Forze di Polizia a ordinamento militare.

72 mila visitatori negli ultimi 28 giorni
Il tuo sponsor qui
✉ Contattaci
5 SIGLE
NSC, SINAFI, USAMI Aeronautica, ITAMIL e SILMM riunite nel percorso comune.
14 SET
La data della tappa territoriale organizzata a Napoli.
4 TEMI
Retribuzioni, previdenza, tutele sindacali e specificità del personale militare.

Cinque organizzazioni, una piattaforma comune

Il Patto riunisce cinque realtà sindacali appartenenti alle diverse componenti del comparto militare: Nuovo Sindacato Carabinieri, SINAFI, USAMI Aeronautica, ITAMIL Esercito e SILMM Marina.

72 mila visitatori negli ultimi 28 giorni
Il tuo sponsor qui
✉ Contattaci
NSC
SINAFI
USAMI
ITAMIL
SILMM

L'iniziativa nasce con l'obiettivo dichiarato di portare avanti una piattaforma condivisa sulle principali questioni che riguardano il personale, superando la dimensione delle singole Forze Armate o dei singoli Corpi.

Il confronto di Napoli ha rappresentato la prosecuzione sul territorio di un percorso che, nelle settimane precedenti, aveva già attraversato la mobilitazione nazionale e il confronto istituzionale.

Specificità militare e risorse economiche

Uno dei temi centrali riguarda il riconoscimento della specificità del lavoro militare. Le organizzazioni chiedono che tale principio venga accompagnato da risorse strutturali e dedicate, distinguendo le somme destinate al recupero del potere d'acquisto da quelle necessarie a finanziare istituti collegati all'operatività e alle particolari condizioni d'impiego.

Nel corso dell'iniziativa è stato inoltre richiamato il tema degli arretrati stipendiali. Secondo la piattaforma del Patto, il ricorso a somme una tantum non produrrebbe gli stessi effetti economici e contributivi di incrementi stabilmente inseriti nella retribuzione.

La posizione espressa dalle cinque organizzazioni collega quindi la questione retributiva anche agli effetti previdenziali di lungo periodo: la struttura dello stipendio incide infatti sulla contribuzione e, di conseguenza, sul futuro trattamento pensionistico.

Previdenza: richiesta una soluzione strutturale

Un altro capitolo centrale della piattaforma riguarda la previdenza del personale militare.

Le cinque sigle chiedono l'attuazione di un sistema previdenziale integrato che tenga conto delle caratteristiche e dell'usura connesse alle attività operative. Nel documento presentato dalle organizzazioni viene inoltre richiamata la questione della previdenza complementare, rimasta per anni uno dei principali temi irrisolti del comparto.

La proposta avanzata dal Patto punta quindi a collegare previdenza complementare e strumenti compensativi specifici, attraverso un modello che, secondo i promotori, dovrebbe offrire maggiori garanzie al personale al termine della vita lavorativa.

Le quattro aree della piattaforma

1
Retribuzioni
Risorse strutturali, tutela del potere d'acquisto e riconoscimento economico della specificità.
2
Previdenza
Previdenza complementare e strumenti in grado di tenere conto delle particolari condizioni di servizio.
3
Tutele sindacali
Rafforzamento dell'agibilità e delle garanzie per l'esercizio dell'attività sindacale.
4
Sicurezza sul lavoro
Maggiore attenzione alla tutela del personale impiegato nelle attività operative e di servizio.

Dalla manifestazione alla Camera, poi Napoli

18 LUGLIO
Manifestazione nazionale a Roma Le cinque organizzazioni partecipano al percorso di mobilitazione sulle condizioni economiche e professionali del personale.
1 SETTEMBRE
Sottoscrizione del documento comune I rappresentanti delle cinque sigle formalizzano la piattaforma politico-tecnica condivisa.
11 SETTEMBRE
Presentazione alla Camera dei Deputati Il documento di riforma viene illustrato nella Sala Stampa di Montecitorio.
14 SETTEMBRE
Prima tappa territoriale a Napoli Il confronto si sposta sul territorio con l'incontro presso l'Hotel Gold Tower.

Il confronto prosegue sui territori

La tappa partenopea non viene indicata dalle organizzazioni come un appuntamento isolato. Il progetto prevede infatti la prosecuzione delle iniziative territoriali, con l'obiettivo di mantenere aperto il confronto sulle proposte presentate alle Istituzioni.

La strategia scelta dalle cinque sigle è quella di affiancare al dialogo con Governo e Parlamento anche momenti di confronto sul territorio, coinvolgendo personale, cittadini e rappresentanti istituzionali.

AGGIORNAMENTO • 18 SETTEMBRE 2026

La tappa di Napoli del 14 settembre si è regolarmente svolta. I resoconti pubblicati successivamente all'evento confermano che il confronto si è concentrato su risorse per la specificità militare, arretrati stipendiali, previdenza integrata e rafforzamento delle tutele legali e sindacali.

Le organizzazioni hanno inoltre confermato l'intenzione di proseguire nei prossimi mesi con ulteriori iniziative territoriali.

Fonti consultate per l'articolo
USAMI Aeronautica ↗
Percorso del Patto, presentazione alla Camera dei Deputati, piattaforma di riforma e programma della tappa territoriale di Napoli.
Nuovo Sindacato Carabinieri ↗
Iniziativa di Napoli, richieste sulla specificità militare, previdenza, arretrati e tutele del personale.
SINAFI ↗
Presentazione delle proposte del Patto alla Camera dei Deputati e temi del documento comune.
Anteprima24 — resoconto di Napoli ↗
Conferma dello svolgimento dell'incontro del 14 settembre e dei principali temi affrontati durante la tappa partenopea.
CONDIVIDI
Previous Post

Esercito, il Comandante dell’8° Reparto Infrastrutture visita il NATO SFA COE: confronto sui futuri sviluppi della sede di Cesano

Banner
Banner
PHOTO-2026-09-12-12-28-18-1024x683-1

Sicurezza e difesa, cinque sigle unite: il “Patto” fa tappa a Napoli tra stipendi, previdenza e tutele

by Ufficio Stampa
Settembre 20, 2026
0

IN SINTESI La tappa di Napoli del Patto 14 settembre 5 sigle Stipendi • Previdenza • Tutele 1 Il 14...

3c6bb665-0076-47b4-a48b-f7333bd542a3nato-sfa-coe-taglio-nastro-2Medium

Esercito, il Comandante dell’8° Reparto Infrastrutture visita il NATO SFA COE: confronto sui futuri sviluppi della sede di Cesano

by Ufficio Stampa
Settembre 20, 2026
0

IN SINTESI Infrastrutture e capacità NATO a Cesano NATO SFA COE 8° Reparto Infrastrutture Cesano di Roma 1 Il NATO...

Energia, Italia pronta a sfidare l'UE sui prezzi del gasImmagine AIForzeArmate.org

Energia, Italia pronta a sfidare l’UE sui prezzi del gas

by Ufficio Stampa
Settembre 20, 2026
0

Il ministro Pichetto Fratin rilancia il tema del caro energia, con l'Italia pronta a tutelare i propri interessi nazionali.

Mazzola_principale

Addio a Sandro Mazzola: un minuto di silenzio in tutte le manifestazioni sportive del fine settimana

by Ufficio Stampa
Settembre 20, 2026
0

IN SINTESI Lo sport italiano saluta Sandro Mazzola 83 anni Leggenda Inter Campione d'Europa 1968 1 È morto nella notte...

Missione italiana in Arabia Saudita, Crosetto chiarisce: "Non siamo in guerra"Immagine AIForzeArmate.org

Missione italiana in Arabia Saudita, Crosetto chiarisce: “Non siamo in guerra”

by Ufficio Stampa
Settembre 20, 2026
0

Crosetto smentisce le voci di guerra e difende la trasparenza della missione italiana in Arabia Saudita.

Copenaghen, Breuer nuovo presidente del Comitato Militare NATOImmagine AIForzeArmate.org

Copenaghen, Breuer nuovo presidente del Comitato Militare NATO

by Ufficio Stampa
Settembre 20, 2026
0

A Copenaghen, elezione del generale tedesco Breuer a capo del Comitato Militare NATO.

Liguria, caccia al via tra proteste e restrizioni climaticheImmagine AIForzeArmate.org

Liguria, caccia al via tra proteste e restrizioni climatiche

by Ufficio Stampa
Settembre 20, 2026
0

In Liguria la stagione venatoria inizia tra polemiche e restrizioni per la siccità.

  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

© 2026 WDI - Web Digital Innovation

Forze Armate
Forze Armate Notizie in tempo reale
Notizie in diretta
No Result
View All Result
  • Home
  • Ultime Notizie
  • Chi Siamo
  • Pubblicità
  • Segnala una notizia
  • News
    • Attualità
    • Geopolitica & Esteri
    • Guerra & Crisi
  • Difesa e Sicurezza
    • Forze Armate
    • Difesa e Sicurezza
    • Difesa
    • Mezzi & Tecnologia
  • Sicurezza
    • Forze di Polizia & Soccorso
    • Leggi & Giustizia
  • Economia
    • Lavoro & Contratti
    • Economia e Previdenza
  • Società
    • Servizi & Cultura
    • Sanità & Benessere

© 2026 WDI - Web Digital Innovation

72 mila visitatori
Il tuo sponsor qui
✉ Contattaci