Il TG3 Rai ha dedicato un servizio alla mobilitazione dei sindacati militari prevista a Roma il 18 luglio 2026. Alla manifestazione parteciperanno SINAFI, USAMI Aeronautica, NSC Carabinieri, ITAMIL Esercito e SILM Marina.
Per la prima volta cinque organizzazioni rappresentative del personale in uniforme manifesteranno insieme.
Al centro della protesta ci sono salari adeguati, previdenza complementare e migliori condizioni di lavoro.
Nel servizio è stato ricordato che lo straordinario viene retribuito mediamente circa 7 euro l’ora. Per alcuni servizi di guardia nelle Forze Armate il compenso può scendere fino a circa 3 euro l’ora. I sindacati denunciano inoltre il rischio di future pensioni pari a circa il 60% dell’ultimo stipendio. Tra le richieste figurano anche più risorse, organici adeguati e maggiori tutele per salute e sicurezza. La mobilitazione si svolgerà nell’ambito del Patto per la difesa e la sicurezza dei cittadini.
Lo slogan scelto per la giornata sarà: “Chiediamo rispetto”.








