IN SINTESI
Porte aperte alla Difesa Aerea
26 settembre
Licola
HH-101 e simulatori
Il 26 settembre 2026 il 22° Gruppo Difesa Aerea Missilistica Integrata di Licola, nel territorio di Giugliano in Campania, aprirà le proprie porte alla cittadinanza per una giornata dedicata alla storia, alla tecnologia e ai valori dell'Aeronautica Militare.
L'Open Day consentirà ai visitatori di entrare in contatto con una realtà operativa che dal 1956 concorre alla sorveglianza e alla difesa dello spazio aereo, con attività svolte senza interruzione, giorno e notte.
Un viaggio nella Difesa Aerea
La giornata offrirà al pubblico la possibilità di conoscere più da vicino un settore normalmente lontano dagli occhi della cittadinanza: quello della sorveglianza e della Difesa Aerea.
All'interno del Reparto sarà allestita una mostra a carattere storico dedicata alle strumentazioni utilizzate nel corso degli anni, mettendo a confronto le tecnologie della Difesa Aerea del passato con quelle impiegate oggi.
L'obiettivo dell'iniziativa è avvicinare il pubblico alle attività dell'Aeronautica Militare e raccontare l'evoluzione tecnologica di un settore fondamentale per il controllo e la sicurezza dello spazio aereo.
HH-101 del 9° Stormo in mostra statica
Tra gli elementi di maggiore interesse annunciati dall'Aeronautica Militare figura la presenza in mostra statica di un elicottero HH-101 del 9° Stormo di Grazzanise.
Il velivolo sarà presentato in configurazione Slow Mover Interceptor, offrendo ai visitatori la possibilità di osservare da vicino uno degli assetti ad ala rotante impiegati dalla Forza Armata.
Spazio anche ai bambini e alle famiglie
L'Open Day è stato pensato anche come una giornata per le famiglie. Sono infatti previste aree dedicate ai più piccoli, con giochi gonfiabili e una gara di aeroplanini in gommapiuma.
Saranno inoltre presenti diversi stand enogastronomici dedicati alle eccellenze del territorio, consentendo ai visitatori di trascorrere l'intera giornata all'interno dell'area dell'evento.
“Un dono dal Cielo”: spazio alla solidarietà
Durante l'evento sarà possibile contribuire anche a “Un dono dal Cielo”, iniziativa solidale promossa dall'Aeronautica Militare con il supporto dell'Associazione Arma Aeronautica.
L'Open Day unirà quindi divulgazione, storia e tecnologia a un momento dedicato alla solidarietà e al rapporto tra la Forza Armata e la comunità.
Il ritorno degli ex appartenenti al Gruppo
Un'area specifica sarà riservata anche ai radunisti e agli ex appartenenti al 22° Gruppo, che potranno incontrarsi e condividere esperienze e ricordi legati agli anni trascorsi nel Reparto.
La giornata assume un significato particolare anche per la lunga storia dell'unità: il Gruppo opera infatti dal 1956 e nel 2026 raggiunge settant'anni dalla propria costituzione.
Il motto che accompagna l'attività del 22° Gruppo
Quando e dove
La pagina ufficiale dell'Aeronautica Militare riporta nell'intestazione dell'evento l'orario 09:00–15:30, mentre nella descrizione viene indicata l'apertura dalle 09:00 alle 16:00. Prima di recarsi sul posto è quindi consigliabile verificare il programma ufficiale aggiornato e le modalità di partecipazione.
Per informazioni l'Aeronautica Militare indica il numero del Gruppo di Lavoro Open Day 081 867 2419, contattabile dal lunedì al giovedì dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 13:00 alle 16:00 e il venerdì dalle 09:00 alle 12:00.










