Roma, 9 gennaio 2026 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – La rivalutazione delle pensioni non avverrà a gennaio ma solo con l’erogazione di febbraio, ecco i dettagli.
Il cedolino di gennaio
Se il netto di gennaio non è stato superiore a quelli precedenti, il motivo non è la mancata applicazione dell’incremento dell’1,4% dovuto alla rivalutazione. La perequazione infatti va incidere sul lordo della pensione. E il lordo è stato effettivamente rivalutato.
Ma sull’importo finale sono andati ad incidere in negativo il ricalcolo a consuntivo delle ritenute erariali relative al 2025 (Irpefe addizionale regionale e comunale a saldo) sulla base dell’ammontare complessivo delle sole prestazioni pensionistiche erogate dall’Inps.
Se le trattenute sono state effettuate in misura inferiore rispetto a quanto dovuto su base annua, l’Inps, in qualità di sostituto di imposta, ha recuperato le differenze a debito sulle rate di pensione di gennaio 2025 anche con azzeramento dell’importo di pensione in pagamento, laddove le imposte siano state pari o superiori all’importo del rateo mensile in pagamento.
Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.msn.com/it-it/money/storie-principali/pensioni-effetti-rivalutazione-congelati-a-gennaio-ecco-perch%C3%A9-gli-aumenti-si-vedranno-da-febbraio/ar-AA1TNvdT?ocid=msedgntp&pc=W230&cvid=695fda126f2f40e38cc4ae413d1dff70&ei=7




![Agevolazioni Polizia e Forze Armate 2026 [Aggiornamenti]: fino a 75.000 € – condizioni agevolate – procedura rapida e online per finanziamenti in Convenzione NoiPA (Verifica le opportunità)](https://forzearmate.org/wp-content/uploads/2026/04/135.-21_4-Agevolazioni-Polizia-e-Forze-Armate-2026-Aggiornamenti_-fino-a-75.000-E-condizioni-agevolate-procedura-rapida-e-online-per-finanziamenti-in-Convenzione-NoiPA-Verifica-le-opportunita-120x86.png)


