I Fucilieri di Marina del 2° Reggimento San Marco sono attualmente imbarcati sulla fregata Antonio Marceglia (F597), che funge da FlagShip per la missione di sicurezza marittima Operazione Mediterraneo Sicuro.
L’unità navale, ottava FREMM della Marina Militare in versione General Purpose, è ufficialmente elencata tra le unità impiegate nell’operazione dal Ministero della Difesa. L’operazione, ampliata strategicamente nel maggio 2022, prevede fino a sei unità navali e sottomarini per la sorveglianza nel bacino mediterraneo, con área operativa estesa a 2 milioni di km².
I Fucilieri di Marina del San Marco rappresentano la componente d’élite per operazioni di abbordaggio e sicurezza a bordo delle navi della missione. La Marceglia è stata confermata in attività operative recenti, scortando cacciamine verso il Canale di Suez a metà maggio 2026. Il cambio di comando tattico della missione si è svolto il 4 maggio 2026, con il contrammiraglio Massimo Bonu che ha ceduto il comando. Operazione Mediterraneo Sicuro compie 10 anni di attività nel 2025, continuando la precedente Operazione Mare Sicuro con mandato istituzionale per la tutela della sicurezza nel Mediterraneo Centrale.









