Dopo il focolaio di Hantavirus Andes registrato sulla nave da crociera MV Hondius, il Ministero della Salute ha adottato misure di massima cautela. La circolare, composta da 23 pagine, stabilisce che i contatti ad alto rischio, tra cui passeggeri della nave e operatori sanitari esposti, dovranno osservare una quarantena fiduciaria di 42 giorni. Questa decisione è stata presa in seguito alla conferma di 9 casi, di cui 7 da virus Andes, e 3 decessi, con una letalità del 33%. Durante il periodo di quarantena, i soggetti interessati saranno sottoposti a monitoraggio quotidiano da parte delle autorità sanitarie locali, dovranno isolarsi in stanze separate, mantenere una distanza di 2 metri e indossare mascherine chirurgiche, evitando assembramenti. Nonostante il Ministero, l’ECDC e l’OMS abbiano valutato il rischio per la popolazione italiana come ‘molto basso’, si è scelto di procedere con cautela per prevenire possibili trasmissioni interumane. Attualmente, quattro contatti italiani, provenienti da un volo Sudafrica-Paesi Bassi, sono già in quarantena tramite le Regioni.
Raid Usa nello Stretto di Hormuz: tensioni in aumento
Raid Usa contro obiettivi iraniani nello Stretto di Hormuz dopo attacco a nave commerciale.








