La Polizia Postale ha eseguito sei arresti e denunciato tre persone nell’ambito dell’operazione “Iris”, contro la diffusione di materiale pedopornografico online.
Gli indagati, di età compresa tra i 40 e i 64 anni, operavano tra Lombardia e Campania. In particolare, due arresti sono stati effettuati a Milano, due in provincia di Lodi, uno nel Comasco e uno nel Napoletano. Nel corso delle perquisizioni sono stati sequestrati oltre 200mila file tra immagini e video di sfruttamento minorile.
L’indagine è stata coordinata dal Centro nazionale per il contrasto alla pedopornografia online (Cncpo). Le attività investigative sono state avviate nel dicembre 2025.
Gli investigatori hanno monitorato canali di distribuzione del materiale illecito anche a livello transnazionale. Fondamentale il lavoro di analisi digitale e tracciamento delle reti di condivisione. All’operazione hanno preso parte diverse Sezioni operative della Polizia Postale.
Coinvolti gli uffici di Brescia, Varese, Mantova, Pavia, Bergamo e Como. Ha partecipato anche il Centro operativo per la sicurezza cibernetica di Napoli.







