Il 21 giugno 2026 si è svolta la 21ª edizione della Giornata Nazionale per la lotta contro leucemie, linfomi e mieloma, promossa da AIL sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e istituita in via permanente dal Consiglio dei Ministri. L’iniziativa ha previsto una campagna di sensibilizzazione su tutto il territorio nazionale, con particolare attenzione all’informazione sui percorsi di cura e sui diritti dei pazienti ematologici e dei loro familiari. Per tutta la giornata, dalle 8 alle 20, è stato attivo il Numero Verde AIL 800 22 65 24, con quaranta ematologi a disposizione per rispondere gratuitamente a domande su diagnosi, terapie e centri di eccellenza per le malattie del sangue. Tra le iniziative collaterali è stato organizzato il progetto della barca a vela AIL, che ha percorso circa 420 miglia lungo la costa adriatica, da Venezia a Brindisi, dal 8 al 18 giugno, per incontrare pazienti e cittadini e diffondere cultura ematologica. Il tema dell’edizione 2026, “Ricerca e cura in ematologia: l’impegno di AIL tra presente e futuro”, è stato approfondito durante una conferenza stampa nazionale a Roma, con la partecipazione di ematologi e rappresentanti delle società scientifiche.
Solidarietà e informazione: la Giornata Nazionale contro le malattie del sangue
La 21ª edizione della Giornata Nazionale per la lotta contro leucemie, linfomi e mieloma ha unito informazione e solidarietà.






